I temi delle comunicazioni

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati nelle pubblicazioni del Centro. Si veda la Serie Monografie e l' Archivio Scialoja-Bolla.

1. Mare passim omnibus patet: Il diritto del mare agli inizi dell'età moderna (secc. XV-XVII), di CHRISTIAN ZENDRI, professore di Diritto comune nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.

2. Verso una gestione condivisa e partecipata della risorsa idrica, di PAOLA SABINA LUPO STANGHELLINI, dottore di ricerca nel Dipartimento di Economia dell'Unioversità degli studi di Trento.

3. Lo ius casalinandi nella Contrada Baronia del Comune di Ascea in Provincia di Salerno, di GIUSEPPE DI GENIO, professore di Diritto Costituzionale Comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Salerno.

4. Una risorsa naturale poco considerata: la flora spontanea erbacea, di ERIKA BISOFFI, collaboratrice del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

5. Il ruolo delle proprietà collettive nella regimazione del bacino idrografico, di SEBASTIANO RICCI, dottore in Scienze forestali.

6. Le Sezioni Unite si pronunciano sulle peculiarità del regolamento preventivo di giurisdizione nell'ambito del procedimento in materia di usi civici e sul difetto assoluto di giurisdizione relativamente alla trascrizione delle sentenze commissariali , di CLAUDIA FEDERICO, avvocato libero professionista dello Studio legale Fortuna-Federico di Roma.

7. La rilevazione statistica delle Proprietà collettive e delle relative forme di gestione nelle indagini di struttura , del dott. ANTONIO MACRI', ricercatore presso l'Istituto di Statistica, Direzione centrale, Statistiche economiche e strutturali, Roma.

8. La gestione degli usi civici in alcuni regolamenti comunali del Mezzogiorno nel primo Novecento , di GIUSEPPE SOCCIO, Consigliere Comunale di San Marco in Lamis (FG) e collaboratore del Centro Documentazione "M. Manicone", Biblioteca Convento San Matteo - San Marco in Lamis (FG)

9. Una poco conosciuta eredità di Guadagnini e la lezione di Antigone sulle società di antichi originari di Valcamonica , di CESARE TREBESCHI, avvocato del Foro di Brescia

10. La Regione Toscana verso la spoliazione degli usi civici , di GIOTTO MINUCCI, già presidente dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Montepescali (GR)

11. Usi civici, oggi: suggestioni e necessità , di MARIA ATHENA LORIZIO, avvocato demanialista dello Studio legale Cerulli Irelli-Lorizio & Associati e segretario generale dell'Associazione per la tutela della proprietà collettiva e dei diritti di uso civico (APRODUC), Roma