I temi delle comunicazioni

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati sul sito Internet: www.usicivici.unitn.it

•  Modalità di citazione dei contributi inclusi nella presente lista:
Autore , (2012), “ Titolo ”, Comunicazione presentata alla 18^ Riunione scientifica del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive, Università degli studi di Trento, 15-16 novembre 2012.


  1. L'Abutinatum Vallis Buschicti: origini e sviluppo di un esempio singolare di uso collettivo di beni comuni, di ANDREA MAIARELLI, professore di Archivistica presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

  2. I Patrimoni di Comunità: I riconoscimenti internazionali nel campo della conservazione della biodiversità e la loro rilevanza nel contesto italiano, di MARCO BASSI, Research Associate, University of Oxford, e GRAZIA BORRINI-FEYERABEND, Vice-Chair per l'Europa, IUCN-CEESP, e Global Coordinator, ICCA Consortium. pdf

  3. I demani comunali nel processo di unificazione nazionale, di GIUSEPPE SOCCIO, collaboratore del Centro Studi "Michelangelo Manicone" del Convento di S. Matteo di San Marco il Lamis (FG).

  4. Gli assetti fondiari collettivi nel pensiero di Arrigo Serpieri, di FRANCESCO MUSOTTI, ricercatore del Dipartimento di Scienze economico-estimative e degli alimenti dell'Università degli studi di Perugia.

  5. Casi di studio nella storiografia trentina sulle comunità e gli usi civici: Beni comuni e finanziamento della comunità. L'affitto degli alpeggi a Pinzolo nella prima età moderna, di ITALO FRANCESCHINI, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

  6. Casi di studio nella storiografia trentina sulle comunità e gli usi civici: L'alienazione dei beni comuni nella destra Adige dall'antico regime all' attualità, di ROBERTO ADAMI, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

  7. Casi di studio nella storiografia trentina sulle comunità e gli usi civici: L'uso dell'acqua tra innovazione tecnologica e limiti giurisdizionali in due comunità anauni a fine Settecento, di MARCELLO BONAZZA, presidente della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

  8. Casi di studio nella storiografia trentina sulle comunità e gli usi civici: Il consorzio dell'Alpe Vederna nel Primiero, di MAURO NEQUIRITO, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

  9. Proprietà collettive e risorse naturali: spunti per una nuova teoria delle situazioni giuridiche di appartenenza, di FIORE FONTANAROSA, Dottore di ricerca in Diritto privato comparato nell'Università degli studi del Molise, Campobasso.

  10. Dall'«Università Agraria» all'«Ente Agrario». Contributo per un altro modo di possedere le terre collettive di Canale Monterano, di DANIELE NATILI, Dottorando di ricerca in Diritto Romano presso l'Università di Roma Tor Vergata.

  11. Come una secolare vertenza impedisce la conoscenza e la comprensione del proprio demanio civico, di FRANCESCO e VINCENZO MASTROMARCO, istruttori/periti demaniali, Bari.

  12. Terre collettive e insediamenti in Alta val Trebbia (Appennino Ligure): la definizione della località tra Sette e Novecento, di GIULIA BELTRAMETTI, del Laboratorio di Storia delle Alpi di Mendrisio; MARIA ROCCA, della Scuola Normale Superiore di Pisa; ANNA-MARIA STAGNO, dell'Università degli Studi di Genova, VITTORIO TIGRINO, dell'Università del Piemonte Orientale.

top