I temi delle comunicazioni

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati sul sito Internet: www.usicivici.unitn.it

•  Modalità di citazione dei contributi inclusi nella presente lista:
Autore , (2017), “ Titolo ”, Comunicazione presentata alla 23^ Riunione scientifica del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive, Università degli studi di Trento, 16-17 novembre 2017.

1. "La siepe". Proprietà privata e proprietà collettiva nel dibattito fra Pascoli e D'Annunzio, di CLAUDIA DI FONZO, docente di Diritto e letteratura nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

2. "Proprietà ambientale" e contratto ecologico": un altro modo di soddisfare i bisogni, di MAURO PENNASILICO, professore di Diritto privato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari.

3. Un altro modo di possedere ed anche di produrre e di governare: contraddizioni ed evoluzioni possibili, di GIORGIO PIZZIOLO, professore nell'Università degli studi di Firenze e nell'International Institute for Advanced Studies in System Research and Cybernetics, Ontario Ca.

4. Agricoltura urbana: “un altro modo di possedere” gli spazi civici, di MARIASSUNTA IMBRENDA, professore di Diritto Privato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

5. I risultati del progetto europeo "Comunix" - Partecipazine attiva dei giovani nella gestione di terreni comunitari, di CHIARA ANSALONI, storica dell'arte medievale e consigliera della Partecipanza Agraria di Nonantola.

6. La cultura giuridica di Paolo Grossi. Uno statuto epistemologico per la disciplina degli assetti fondiari collettivi, di SIMONE ROSATI, dottorando di ricerca in Storia del diritto presso l'Università degli studi di Milano.

7. Il Bolla dell'Archivio "Vittorio Scialoja" (1934-1943): una rilettura, di MARCO P. GERI, ricercatore in Storia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa.

8. Diritti fondiari e dottrina sociale della Chiesa: un riconoscimento difficile, di FRANCESCO MUSOTTI, professore di Istituzioni di economia, Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, Università di Perugia.

9. La gestione ecologica degli usi civici in Sardegna. Nuove proposte economiche verso un altro modo di possedere, di EMANUELE PINNA MASSA, dottore in Cooperazione e Innovazione nell'economia globale.

10. Common land use conflicts: aspetti comparatistici della gestione dei conflitti negli assetti fondiari collettivi, di FIORE FONTANAROSA, docente di Comparazione giuridica e uniformazione del diritto nell’Università degli studi del Molise, Campobasso.

11. Verso un Patto mondiale per l’ambiente: una maggiore tutela dei beni collettivi nel diritto internazionale, di AMEDEO POSTIGLIONE, presidente onorario aggiunto Corte Suprema di Cassazione, cofondatore del Forum EU Giudici per l’Ambiente, direttore Fondazione ICEF.

12. Gestione della viabilità collettiva nei territori montani dell’Austria, di Dipl.-Ing. FRIEDRICH WALTER MERLIN, Direttore tecnico dell’Ufficio del Governo regionale Carinziano, Autorità Agraria, Villach / Austria.