UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Economia e Management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

27a Riunione Scientifica

PATRIMONIO E IDENTITÀ NEGLI ASSETTI FONDIARII COLLETTIVI ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ALLA VULNERABILITÀ DEGLI INSEDIAMENTI RURALI
Promuovere nuove tracce e individuare nuovi strumenti per la conservazione al meglio del demanio collettivo e la sostenibilità dell'ambiente


VIDEO - Usicivici UniTrento

Trento, 18 - 19 novembre 2021
Sala conferenze "Alberto Silvestri" - Palazzo di Economia - Via Antonio Rosmini, 44 - Map|Accommodation

Ora
(hh:mm)
Relatore/Argomento
   
Giovedì, 18 novembre 2021
   
  I Sessione
 

15:30

Introducono

 

prof. Pietro Nervi, Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive - Università di Trento
prof. Diego Quaglioni, Facoltà di Giurisprudenza

Indirizzi di saluto delle Autorità accademiche dell’Università di Trento

prof.ssa Paola Iamiceli, Rettrice vicaria
prof. Flavio Bazzana, Direttore del Dipartimento di Economia e Management
prof. Christian Zendri, delegato del Direttore della Facoltà di Giurisprudenza

 

Presiede i lavori il prof DIEGO QUAGLIONI, professore di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Trento

 
Saluto del prof. PAOLO GROSSI, professore di Storia del diritto medievale e moderno nell'Università di Firenze e presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
 
16:00

1° Intervento sul tema: L'abitare fragile. Antropologia del custodire economico, di FABIO GABRIELLI, filosofo, professore della School of Management-LUM, Università Jean Monnet, Milano.

   
17:00

2° Intervento sul tema: Identità, appartenenza e riconoscimento, di ALESSANDRO BOSI, professore di Sociologia generale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma.

 

17:30

3° Intervento sul tema: Dopo la legge 168/2017, il patto è il nuovo strumento di collaborazione tra proprietà collettive e governi elettivi di diverso livello al fine dell'implementazione delle politiche per l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile, di ANDREA NERVI, professore di Diritto privato del Dipartimento di Economia dell'Università di Sassari.

   
18:00

4° Intervento sul tema: Le pluralisme juridique retrouvé au temps des désordres écologiques. Penser la relation entre le droit et les communs de la terre avec Paolo Grossi, di ALESSIA TANAS, Chercheuse en Droit à la Vrije Universiteit Brussel (VUB) e SERGE GUTWIRTH Professeur de droits humains et de théorie du droit à la Vrije Universiteit Brussel (VUB).

   
18:30 5° Intervento sul tema: Dominio collettivo e maso chiuso: suggestioni paretiane di politica fondiaria, di FRANCESCO MUSOTTI, professore di Economia agraria del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia.
   
19:00 Sospensione dei lavori.
 
Venerdì, 19 novembre 2021
   
  II Sessione
   

Presiede i lavori il prof. GIORGIO PAGLIARI, professore di Diritto amministrativo dell’Università di Parma.

   
9:30 6° Intervento sul tema: Pascoli permanenti e cambiamenti climatici in Italia: impatti e opzioni di adattamento, di PIER PAOLO ROGGERO, professore di Agronomia e coltivazioni erbacee e direttore del Dipartimento di Agraria dell’Unversità di Sassari.
   
10:15 7° Intervento sul tema: Integrale Neuregelung agrarischer Gemeinschaften. Neustrukturierung von miteinander komplex verflochtenen Agrar- Servituts- und Weggemeinschaften in der Praxis, erläutert an einem Beispiel aus Oberkärnten /
Nuova e integrale regolamentazione di comunioni agrarie. Riassetto di un complesso intreccio di diritti reali afferenti comunioni agrarie, comunioni di servitù e reti viarie ai fini del loro esercizio in ambito pratico illustrato in base ad un caso studio nella parte settentrionale della Carinzia
, di Dipl. Ing. FRIEDRICH WALTER MERLIN, Technischer Leiter Amt der Kärntner Landesregierung Agrarbehörde Kärnten, Villach.
   
11:00

8° Intervento sul tema: Zwischen Kearnbeidndle und Zomsgatterle: Wesen, Geschichte und Wechselfälle der grenzüberschreitenden Agrargemeinschaft „Interessentschaft Lavitz“ in der Gemeinde Pfitsch (BZ – Eine Zeitreise) /
Tra Kearnbeidndle e Zomsgatterle: Carattere, storia e vicissitudini della comunione agraria transfrontaliera Interessentschaft Lavitz nel comune di Val di Vizze (BZ) - Un viaggio nel tempo, di KARL HOLZER, già presidente della Comunione transfrontaliera "Interssentschaft Lavitz".
(Mediazione linguistica di Lia Niederjaufner).

   
11:30 9° Intervento sul tema: La Comunanza Agraria di Colpetrazzo di Massa Martana (PG), elemento essenziale della coesione sociale del territorio, di MAURIZIO BOCCOLINI, presidente.
   
12:00 10° Intervento sul tema: Università Agraria di Nettuno tra tutela del paesaggio e difesa dall'abuso edilizio, di SILVIA PAPA, avvocato e segretario generale dell'Università Agraria.
   
12:30

11° Intervento sul tema: La resilienza della collettività residente nella difesa del proprio territorio e dei diritti civici, - Commento a sentenza della Corte d’Appello di Roma, Sez. Spec. Usi Civici n. 5781 del 22.07/01.09.2021 -, di CLAUDIA FEDERICO, avvocata dello studio Legale Federico di Roma e di Sevilla (E) e ADRIANA DI BENEDETTO, avvocata dello studio legale Federico di Roma.

   
13:00

Sospensione dei lavori.

   
III Sessione
 
14:30

Proiezione:
“Un altro modo di possedere” – Lectio Magistralis
, prof. PAOLO GROSSI, Università di Firenze e Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Mercoledì 30 Settembre 2020
GIORNATA CELEBRATIVA DELLA Legge n. 130 del 30/09/1820 del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla c.d. “Statuto di Maria Luigia della Comunalia di Coltaro”
Aula Magna Università di Parma, Palazzo Centrale di Via Università, 12 Parma

   
 

Presiede i lavori il prof DIEGO QUAGLIONI, professore di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Trento

   

15:00

12° Intervento sul tema: La competenza professionale dei dottori agronomi e forestali è essenziale per l'implementazione delle politiche ambientali e paesaggistiche nei demani collettivi, di ANDREA SISTI, Agronomo, Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e Presidente dell'Associazione Mondiale degli Ingegneri e Dottori Agronomi.

 
15:30

13° Intervento sul tema: Andamento carsico: gestione ambientale, trasformazioni economiche e discontinuità delle istituzioni collettive locali (Slovenia-Liguria, XVIII-XXI s.), di GIULIA BELTRAMETTI, Marie Skłodowska-Curie Actions, Univerza na Primorskem, Koper, VITTORIO TIGRINO, Ricercatore in Storia Moderna, Università del Piemonte Orientale, Vercelli e ANNA MARIA STAGNO, Professoressa di Metodologie della ricerca archeologica, Università di Genova.

 
16:00 14° Intervento sul tema: Le miniere fra pubblico, privato e collettivo. Il pensiero di Christian Friedrich Meis (1741), di CHRISTIAN ZENDRI, professore di Storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.
 
16:20 15° Intervento sul tema: Alla ricerca del senso civico nelle proprietà collettive delle frazioni di Ronzo e Chienis, di GIANNI CAROTTA, perito agrario, Ronzo Chienis.
 
16:45 Comunicazioni e interventi.
 
17:00

Intervento conclusivo e chiusura dei lavori.

prof. PIETRO NERVI, Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive - Università di Trento

Gruppo transfrontaliero di studiosi per il sostegno alle proprietà collettive delle Alpi orientali

Incontri a.a. 2021/2022 della Cattedra delle proprietà collettive

ANNUNCIO 28^ Riunione scientifica, 17-18 novembre 2022

top