Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

I TEMI DELLE COMUNICAZIONI

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati nelle pubblicazioni del Centro. Si veda la Serie Monografie e l' Archivio Scialoja-Bolla.

1. Domini collettivi e sviluppo sostenibile nelle aree montane, di GEREMIA GIOS & SANDRA NOTARO, del Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Trento.
  2.
  3. Terre Civiche e Proprietà Collettive del Tavoliere, Gargano, Murgia ed ‘Alta Murgia’ di Puglia. Sintesi storica e loro possibile valorizzazione nelle prospettive e realtà dello sviluppo strategico delle aree rurali, di FRANCESCO MASTROMARCO , Istruttore Perito  Demaniale - Delegato Tecnico, Incaricato della redazione dell’Inventario Informatizzato dei Beni Civici dei singoli Comuni della Regione Puglia, Presidente della Associazione per la Rivalutazione Storica del Mezzogiorno d’Italia.
  4.
  5. Le amministrazione separate dei beni demaniali, di GIUSEPPE DI GENIO, ricercatore confermato di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Salerno.

6. Beni ritornati in piena proprietà all'A.S.B.U.C. di Montepescali per effetto dell'art. 41 del R.D. 26 febbraio 1928, n. 332, di GIOTTO MINUCCI, Presidente dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Montepescali (GR).
  7.
  8. Proprietà collettiva, sostenibilità, ruolo delle istituzioni, di ONORIO CLAUSER, professore di Economia dello sviluppo, nella Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Trento.
  9.
  10. Dall'intento livellatore e liquidatorio alle nuove prospettive di valorizzazione dei dominii collettivi, di CLAUDIA FEDERICO

11. Demanio civico e fonti regoliere trentine: il caso di Bosentino in Valsugana, CHRISTIAN ZENDRI, dottorando di ricerca in Storia del Diritto italiano nell'Università degli studi di Milano.
  12.
  13. Risorse comuni tra regole tradizionali e società moderna: alpeggi e sistemi di irrigazione in Valle d'Aosta, di GIANGIACOMO BRAVO, Dipartimento di Studi sociali dell'Università degli studi di Brescia.
  14.  Il Gargano: particolarità di un territorio, della sua storia e delle sue caratteristiche produttive in rapporto a peculiarità, questioni aperte, risposte legislative ed amministrative relative al demanio civico, di GIUSEPPE SOCCIO, già Sindaco del Comune di San Marco in Lamis (Fg) e collaboratore del Centro Studi e Documentazione "P. Michelangelo Manicone" del Parco Nazionale del Gargano.
  15.
  16. Oltre la pianificazione strategica: la governance, di FRANCESCO PAPALE, Dipartimento di Ingegneria Agraria, Università degli Studi, Catania
  17.
  18. Imparare dal passato? Regole consuetudinarie di gestione dell'ambiente e forme di coordinamento fra comunità locale ed imprese, di FRANCESCA ODELLA del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli studi di Trento.
  19.
  20. I dominii collettivi in Sardegna. Considerazioni socio-giuridiche per una pianificazione strategica, di MICHELINA MASIA, ricercatrice di Sociologia del diritto, nell'Università degli studi di Cagliari.
  21.
  22. La liquidazione degli Usi Civici nella provincia di Bologna (1888-2001), di ROSANNA GIACOIA
  23.
  24. La legittimazione delle occupazioni abusive nelle previsioni delle leggi regionali, di FRANCO RONCONI, ricercatore del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

25. Sulla titolarità dei beni communali nell’area ex-veneziana, di STEFANO BARBACETTO, ricercatore presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e la proprietà collettiva dell'Università degli studi di Trento.
  26.
  27. Ruolo delle proprietà collettive nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo, di ONORIO CLAUSER, professore di Economia dello sviluppo nell'Università degli studi di Trento.
  28.
  29. Diritti di proprietà, allocazione delle risorse e fattori intangibili, di SILVIO GOGLIO, professore di Economia politica, nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.

30. Pianificazione integrata dei servizi e agricoltura ecocompatibile: un'occasione di valorizzazione del mondo rurale e dei domini collettivi a tutela delle collettività territoriali locali, di ROCCO TADDONIO, dirigente della Regione Basilicata.

31. Forme di appartenenza e gestione collettiva come spunto per il diritto dell'era digitale: approccio metodologico e primi sviluppi, di BENEDETTO SIEFF, ricercatore del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

32. La (ri)scoperta delle antiche forme di appartenenza di origine medievale nella società postmoderna, di SILVIA DE VOGLI, ricercatrice del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.