NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI

<< < > >> Pagina: 1 di 73 - News presenti: 289

Avviso della Comunità delle Regole di Ampezzo

La comunità delle Regole di Ampezzo di Cortina avvisa che le Messe di propiziazione per il pascolo saranno celebrate in Basilica dei SS. Filippo e Giacomo con la partecipazione di un numero massimo di 60 fedeli.

Allegato

18.05.2020


Richiesta di sostegno finanziario

Con la riduzione dei fondi pubblici destinati agli enti di ricerca, anche il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università di Trento avverte il venir meno delle proprie risorse finanziarie.

Come presidente del Centro mi permetto di invitare le persone e gli enti che apprezzano la presenza e la continuazione dell’attività a sostenere finanziariamente il Centro studi, con l’assicurazione che, come da formale delibera, né i componenti del Comitato scientifico né i componenti del Consiglio direttivo ricevono compensi.

Ecco alcuni semplici modi per aiutarci:
1) Destinare il 5xmille a favore dell’Università degli studi di Trento, utilizzando il seguente codice fiscale: 00 34 0520 220 e, secondo le modalità previste, firmare sull’apposito riquadro del Modello 730–1bis oppure sul Modello Unico o sul CUD la destinazione del 5‰ dell’IRPEF indicando il codice fiscale dell’Università degli studi di Trento sopra indicato. Mi permetto far presente che il contribuente non sostiene alcun costo, ma il versamento costituisce una preziosa entrata per il destinatario.

2) Partecipare all’attività del Centro chiedendo l’iscrizione a socio sostenitore con una quota volontaria (anche piccola) attraverso bonifico bancario: IBAN: IT10 G030 6901 8560 0000 4353 458 intestato a Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive, presso la Banca di Trento e Bolzano, sede di via Mantova 19 a Trento, con la causale “sostegno finanziario”.

Ringraziando per il prezioso sostegno che già state offrendo e quello che vorrete offrire con l’adesione al presente invito, porgo distinti saluti.
Pietro Nervi

12.05.2020


Informazione dalla Giurisdizione

Nonostante il grave periodo epidemiologico che stiamo vivendo, la difesa della proprietà collettiva non si ferma e la comunità di Foggia ottiene una grande vittoria con la sentenza n. 1 del 27.04.2020 con cui il Commissario aggiunto agli usi civici di Bari, in accoglimento del ricorso presentato a favore della collettività, ha riconosciuto, per la prima volta dopo più di due secoli, la natura demaniale civica del famoso Bosco dell'Incoronata e del fondo anticamente denominato Mezzana della Madonna con conseguente declaratoria di nullità delle vendite effettuate dal Comune che, invece, riteneva tali territori appartenenti al proprio patrimonio disponibile.

Allegato

01.05.2020


Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea

Il Centro studi è lieto di segnalare che l'Archeoclub Foligno, in collaborazione con l'Accademia Fulginia di Lettere, Scienze e Arti e l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia è lieto di invitarVi alla presentazione del libro di Augusto Ciuffetti, Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea (Roma, Carocci editore, 2019), che si terrà in Foligno martedì 10 marzo 2020, alle ore 16,30, nella Biblioteca “Lodovico Jacobilli” (Piazza San Giacomo). Interverranno, in dialogo con l’Autore, Fabio Bettoni e Maurizio Coccia

Allegato

01.03.2020

<< < > >> Pagina: 1 di 73 - News presenti: 289