UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Economia e Management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

22a Riunione Scientifica

Patrimoni collettivi e spazi identitari: le nuove risorse dello sviluppo locale.
Quali strategie degli assetti fondiari collettivi.

17 - 18 novembre 2016
Sala conferenze "Alberto Silvestri" - Dipartimento di Economia e Management, Via Rosmini 44 - Map

Ore
(hh:mm)
Relatore/Argomento
  pdf Invito e programma dei lavori
Giovedì, 17 novembre 2016
   
  1^ Sessione
 
15:30

Introduce
prof. Pietro Nervi, Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive

Indirizzi di saluto
prof. Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento
prof. Geremia Gios, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento

   

Presiede i lavori il prof. PAOLO GROSSI, presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, Roma.
   
  A - Relazioni
15:45

1^ Relazione sul tema: Le impronte del passato: tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo, di ENRICO FONTANARI, professore di progettazione urbanistica e del paesaggio nell’Università Iuav di Venezia.

 

17:00 2^ Relazione sul tema: Tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo. L'esperienza del Buen Vivir in Ecuador: un nuovo paradigma di sviluppo o solo retorica politica?, di SALVATORE MONNI, professore di Economia dello sviluppo nel Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Roma Tre.
   
  B - Voci dagli assetti fondiari collettivi
18:00


La ricostituzione delle Regole nella zona dell'Alpago (Provincia di Belluno) e l'Associazione di sette Regole neo-ricostituite in una Comunanza, di CARLOS ZANON, presidente della Regola del Monte Salatis, a Chies d'Alpago.
 
18:20 La costante resistenziale della Comunanza agraria dell'Appennino Gualdese per la tutela del proprio demanio civico, di NADIA MONACELLI, presidente della Comunanza agraria dell'Appennino Gualdese.
 
18:40 La Vicinia Granda di Ville del Monte nel comune di Tenno (Trentino): la storia, il domani, di OSVALDO DONGILLI, caposoldo.
 
Venerdì, 18 novembre 2016
   
  2^ Sessione
   



Presiede i lavori il prof. AMEDEO POSTIGLIONE, presidente International Court of the Environment Foundation, Roma.
   
9:30 3^ Relazione sul tema: La costruzione storica del patrimonio collettivo locale: strategie di identificazione e pratiche di attivazione delle risorse, di VITTORIO TIGRINO, professore di Storia moderna nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
   
10:15

Comunicazioni e interventi

La partecipazione civica tra conflitti, esasperazioni e relazioni, verso la formazione di Contratti di Città/Paesaggio, del prof. arch. GIORGIO PIZZIOLO, dell’International Institute for Advanced Studies in System Research and Cybernetics Ontario Ca.

Comunità e territorio: la difesa popolare degli usi civici nello Stato pontificio (sec. XIX), di SIMONE ROSATI, dottorando di ricerca in Storia del diritto presso l’Università degli studi di Milano e socio dell’Associazione “Guido Cervati” per gli studi sulla proprietà collettiva.

Il ruolo delle proprietà collettive nella formazione dell'identità di una comunità. Il caso delle valli di Fiemme e Fassa, di ANDREA ROSÀ, docente di storia e filosofia presso il Liceo Rosmini di Rovereto, cultore della materia, Rovereto.

   
11:00 4^ Relazione sul tema: Proprietà collettive e patrimonio nella tradizione giuridica occidentale, di CHRISTIAN ZENDRI, professore di Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento.
   

11:45

5^ Relazione sul tema: La conciliazione in materia di usi civici. Competenze e procedure tra legislazione e giurisprudenza, di RAFFAELE VOLANTE, professore di Storia del diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Padova.

   
12:30

Comunicazioni e interventi

La figura del c.t.u. e la ricerca storico-giuridica nel giudizio commissariale in materia di usi civici. note da un’esperienza sul campo, di SANDRO NOTARI, dottore di ricerca in Storia e Teoria del diritto, professore di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Progetto per un ecomuseo delle Partecipanze agrarie emiliane, di CHIARA ANSALONI, storica dell’Arte medievale e consigliera della Partecipanza agraria di Nonantola.

Le Vicinie di Valcamonica: la storia, il domani, di GIANCARLO MACULOTTI, cultore della materia.

Le proprietà forestali collettive nel Veneto: ‘relitti del passato’ o modelli di resilienza?, di PAOLA GATTO, WIEBKE HAMPEL e GIULIA SBRIZZA, del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali Università di Padova.

Proprietà e uso comunitari della terra: lineamenti e grande attualità del pensiero di Achille Loria, di FRANCESCO MUSOTTI, professore di Economia agraria del Dipartimento di scienze agrarie alimentari ambientali dell'Università degli studi idi Perugia.

Common property rights e traditional knowledge: appunti comparatistici in tema di diritti di proprietà intellettuale delle collettività locali, di FIORE FONTANAROSA, professore nell’Università degli studi del Molise.

   
13:00

Sospensione dei lavori.

   
3^ Sessione
 
 

Presiede i lavori il prof. Carlo Alberto Graziani, professore di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli studi di Siena.

   
14:30

Proiezione del documentario Tra Terra e Acqua: il Consorzio degli Uomini di Massenzatica

 

15:00

Presentazione del libro Gemeinschaftlicher Besitz: Geschichte und Gegenwart der Bürgerlichen Nutzungsrechte in Südtirol und im Trentino - Usi civici e beni collettivi nelle Province di Trento e di Bolzano.

Apre i lavori il dott. JOSEF NOGGLER, Assessore della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

A discuterne, insieme al curatore dott. JOSEF NÖSSING,
saranno:
il prof. GEREMIA GIOS, dell’Università degli studi di Trento;
il prof. ANDREA LEONARDI, dell’Università degli studi di Trento;
la dott.ssa LIA NIEDERJAUFNER, della Provincia Autonoma di Bolzano;
il dott. SIEGFRIED RINNER, direttore del Südtiroler Bauernbund di Bolzano.

Conclude i lavori il prof. PAOLO GROSSI, Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

 
17:30

Interventi conclusivi e chiusura dei lavori.

top