Relatori e relazioni

Dalle 'Reliquie della proprietà collettiva in Italia' (1887) agli 'ordinamenti giuridici primari' (2017) - La difficile conquista di un riconoscimento -, di PAOLO GROSSI, Professore di Storia del diritto italiano, dell’Università di Firenze e Presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

Assetti fondiari collettivi: beni collettivi o beni comuni?, di CARLO ALBERTO GRAZIANI, professore di Diritto privato nell'Università di Siena.

I dominii collettivi nella nuova dimensione legislativa: riflessioni sulle prospettive, di GIORGIO PAGLIARI, professore di Diritto amministrativo, nell'Università di Parma.

I domini collettivi: soggetti neo-istituzionali per le politiche dell’ambiente e del territorio, di GEREMIA GIOS, professore di Economia dell’ambiente e del territorio nell’Università di Trento.

Die ständige grenzüberschreitende Zusammenarbeit zwischen den friulanischen Agrargemeinschaften von Ugoviz/Ugovizza und Pontafel/Pontebba und den angrenzenden sechs Agrargemeinschaften in Kärnten
La costante collaborazione transfrontaliera tra le collettività fondiarie di Ugoviz/Ugovizza e di Pontafel/Pontebba del Friuli-Venezia Giulia con le sei comunità fondiarie confinanti della Carinzia
, di Dipl.-Ing. FRIEDRICH WALTER MERLIN, technischer Leiter Amt der Kärntner Landesregierung Agrarbehörde Kärnten, Villach.