UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Economia e Management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

28a Riunione Scientifica

Lavoriamo insieme per comprendere appieno la nuova stagione delle proprietà collettive,
scrigni di risorse culturali nelle collettività titolari e di risorse naturali, antropiche ed ambientali nella base territoriale

VIDEO - Canale Usicivici UniTrento

Trento, 17 - 18 novembre 2022
Sala conferenze "Alberto Silvestri" - Palazzo di Economia - Via Antonio Rosmini, 44 - Map|Accommodation

Ora
(hh:mm)
Relatore/Argomento
   
Giovedì, 17 novembre 2022
   
  I Sessione
 
Presiede i lavori il prof. GEREMIA GIOS, Università di Trento
   
15:30 Saluti istituzionali
   

16:00

RICORDO DEL PROF. PAOLO GROSSI

 
Ne parlano:

PIETRO NERVI, dell’Università di Trento e presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive.

DIEGO QUAGLIONI, dell’Università di Trento, già professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno e preside della Facoltà di Giurisprudenza.

PIETRO MARIA CATALANI, allievo di Paolo Grossi nell’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza, oggi magistrato di Cassazione.

VINCENZO FERRARI, dell’Università di Milano, professore di Sociologia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza.

ACHILLE de NITTO, dell’Università del Salento, professore di istituzioni di diritto pubblico, assistente di studio presso la Corte Costituzionale.

RAFFAELE VOLANTE, dell’Università di Padova, avvocato e professore di Storia medievale moderno e di Metodi storici di diritto privato.

FRANZ LOCHER, consigliere del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige, già sindaco di Sarentino (BZ).

ROBERT BRUGGER; presidente del Dominio collettivo Rover Carbonare (TN).

 
19:00 Sospensione dei lavori
 
Venerdì, 18 novembre 2022
 
08:30 S. Messa in memoria del prof. Paolo Grossi - Chiesa di Santa Chiara, via di Santa Croce, Trento - celebrata da Mons. LUDOVICO MAULE, Decano del Cap. della Cattedrale di Trento.
 
II Sessione
 
  Presiede i lavori il prof. DIEGO QUAGLIONI, Università di Trento
 
10:00 Il concetto di comproprietà intergenerazionale, stella polare dell'interprete dinanzi alla disciplina degli assetti fondiari collettivi, di PIETRO MARIA CATALANI, magistrato di Cassazione, già Commissario capo agli usi civici per Lazio, Umbria, Toscana.
 
10:30

Demani e comunità, di ACHILLE de NITTO, professore di istituzioni di diritto pubblico nell'Università del Salento.

 
11:00

Les communs et la propriété: regards croisés, tenuta da SERGE GUTWIRTH, professore di diritti umani e teoria del diritto alla Vrije Universiteit Brussel.

 
11:30

Propriété collective et agriculture durable: plaidoyer en faveur du maintien d'un modèle hors marché d'attribution des terres agricoles, di JEAN-FRANÇOIS JOYE, Professore di diritto pubblico nell’Université Savoie Mont Blanc e Direttore del Centre de recherche en droit Antoine Favre, Chambéry.

 
12:00 Der Ritten: Landschaft, Tradition und nachhaltiges Wirtschaften mit dem gemeinschaftlichen Gut. / L'Altopiano del Renon: paesaggio, tradizioni ed economia sostenibile delle proprietà collettive., di ERIC ROTTENSTEINER, vice sindaco del comune di Renon (BZ).
 
12:15 Dopo gli eventi sismici del 2016 e dopo la legge 168/2017, la nuova stagione della Comunanza Agraria di Campi di Norcia (PG), presentata da ROBERTO SBRICCOLI, presidente della proloco, e ANTONIO DUCA, presidente della Comunanza Agraria.
 
12:30 Ridare ai poveri l'erba dei poveri. La liquidazione dei diritti di pascolo a Nepi, la legge Milella e il suo contesto storico-sociale: un caso di abolizione di diritti collettivi in difesa dei deboli, di CRISTIANO MIRALDI, perito demaniale per la Regione Lazio, e DANIELE NATILI, istruttore demaniale per la Regione Lazio.
 
12:45 Progetto: Oasi ecologica e qualità della vita del Dominio collettivo dell'Università agraria di Vivaro Romano (RM), di ERNESTO TOMEI, professore e presidente del Dominio collettivo.
 
13:00 Sospensione dei lavori
 
III Sessione
 
Presiede i lavori la prof. avv. ANTONELLA ILLUMINATI, vice presidente Ius gentium esperto giuridico Nazionale e esperto giuridico sulla Regione Piemonte
 
GIORGIO PAGLIARI, dell’Università di Parma, professore di diritto amministrativo, già senatore della Repubblica Italiana e relatore della legge 168/2017. In RICORDO DEL PROF. PAOLO GROSSI.
 
15:00

La ricerca archivistica come supporto storico-giuridico per gli assetti fondiari collettivi - L'esempio dell'Abutinato tra Gualdo Tadino e Nocera Umbra -, di ANDREA MAIARELLI, professore di Storia della Chiesa all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi aggregato alla Pontificia Università Lateranense e direttore dell'Archivio del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo di Perugia.

   
15:30 Prospettive di tutela delle proprietà collettive ai tempi della transizione ecologica, di ANDREA GIORDANO, Magistrato della corte dei Conti, già avvocato dello stato, Vice capo del legislativo ministero transizione ecologica.
   
16:00 Le proprietà collettive volano dell’economia, di ANGELO PALETTA, Professore, economista.
   
16:30 Esperienze di proprietà collettive e la legislazione della Regione Piemonte, di GIANFRANCO BOSCHI, architetto, dello Studio Boschi-Grugni di Domodossola.
   
16:45 Proprietà collettive e costruzione del paesaggio antropogeografico. Foreste e territorio in Val di Fiemme (TN), di ALISIA TOGNON, Research Fellow del Politecnico di Milano, e NICOLA MARTELLOZZO, PhD student dell'Università di Torino.
   
17:00 Chiusura dei lavori

^