Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

I TEMI DELLE COMUNICAZIONI

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati nelle pubblicazioni del Centro. Si veda la Serie Monografie e l' Archivio Scialoja-Bolla.

1. Sviluppo economico e territorio: istituzioni e conoscenze, di SILVIO GOGLIO, professore di Economia politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.

2.
  3. Esperienze di gestione di patrimoni collettivi nell'ottica dello sviluppo rurale locale, di ELISA TOMASELLA, borsista del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

4.
  5. Un metodo di valutazione integrato a supporto delle decisioni nella gestione del patrimonio civico, di VALENTINA FERRARI, dottore di ricerca in Economia montana, Università degli studi di Trento.

6.
  7. La teoria della proprietà collettiva nella concezione gius-politica di Maine e Mazzini: un vittoriano ed un repubblicano a confronto, di LARA FIORONI, borsista del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

8.
  9. La singolarità degli Usi nel Meridione d’Italia: I territori dell’ex Regno di Napoli  con particolare riferimento alla attuale Regione Puglia, Capitanata, Terra di Bari, Terra d’Otranto, di FRANCESCO MASTROMARCO, Istruttore Perito Demaniale, Incaricato della redazione dell’Inventario Informatizzato dei Beni Civici dei Comuni della Regione Puglia.

10.
  11. Il censimento delle Università Agrarie e dei loro Archivi, di CATERINA ZANELLA, del Centro Regionale per la Documentazione dei Beni Culturali ed Ambientali della Regione Lazio.

12.
  13. L'attività di straordinaria amministrazione relativa ai beni di uso civico, di FLAVIO MARGONARI, ispettore del Libro fondiario e del Catasto per la Provincia di Trento e docente di Diritto demaniale nell'Università degli studi di Trento.

14.
  15. La gestione del patrimonio civico di Sopramonte e il patto territoriale per lo sviluppo del Monte Bondone, di ARTURO CONDINI, dottore forestale e direttore dell'Azienda Forestale Trento-Sopramonte.

16.
  17. La valutazione dei beni ambientali in vista di una gestione patrimoniale da parte degli enti collettivi, di SANDRA NOTARO e GEREMIA GIOS, del Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Trento.

18.
  19. Commons e flussi di risorse: percorsi partecipativi e trattamento dei conflitti ambientali, di MASSIMO DE MARCHI, del Dipartimento di Geografia dell'Università degli studi di Padova.

20.
  21. L'evoluzione nell'uso e nella gestione delle terre civiche nel comune di Randazzo (CT), di ISABELLA ARENA e AGATA MILAZZO, del Dipartimento di Ingegneria Agraria, Sezione Costruzioni e Territorio, della Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Catania.

22.
  23. Risch, Uncertainty and Collective Action on the Mountain Forest: A Case study from the Himalayan countryside, di MINOTI CHAKRAWARTY-KAUL, Reader in Economics, Lady Shri Ram College, University of Delhi, New Delhi, India.

24.
  25. L’informatizzazione dei registri immobiliari e la tutela delle proprietà collettive: un nuovo ruolo di protagonista per la p.a.?, di SILVIA DE VOGLI, borsista del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive (Coordinatore prof. Giovanni Pascuzzi, Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza.

26.
  27. Universitas e servitù di pascolo nel "Tractatus de servitutibus" di Bartolomeo Cipolla (c. 1420-1475), di CHRISTIAN ZENDRI, dottorando di ricerca in Storia del diritto italiano nell'Università degi studi di Milano.

28.
  29. Terre comuni e foreste tra Serenissima e comunità locali: cenni ed esempi, di STEFANO BARBACETTO, borsista del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

30.
  31. Lo sviluppo rurale tra tutela ambientale e sanatorie edilizie, di ROCCO TADDONIO del Dipartimento Regionale Agricoltura e Politiche agricole della Regione Basilicata.

32.
  33. L’accertamento delle terre di uso civico nella legislazione regionale veneta, di OSCAR DE BONA, presidente dell’Unione Regionale delle province del Veneto.

34.
  35. La pianificazione delle terre civiche strumento della promozione dello sviluppo rurale, di FRANCESCO PAPALE, professore di Urbanistica rurale, del Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi di Catania.

36.
  37. Appunti sul trattamento tributario delle proprietà collettive, dell'avv. CESARE TREBESCHI, Studio legale Trebeschi, Brescia.

38. Usi civici in Sardegna: origini e prospettive in base alla normativa vigente ed ai progetti di riforma, della dott.ssa GRAZIA CORRADINI, Commissario per gli usi civici per la Sardegna.