Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive
6^ Riunione scientifica
Trento, 9-10 novembre 2000
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

La riunione - Il Tema - Invito a presentare contributi - Ulteriori informazioni

LA RIUNIONE

 Con la convocazione della 6^ Riunione scientifica, il Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive si pone l'obiettivo di costituire una ulteriore occasione di incontro fra studiosi, amministratori, testimoni ad alto livello, per approfondire i delicati problemi dell'amministrazione dei Demani civici e delle Proprietà collettive.
 Giovandosi della collaborazione interdisciplinare, la Riunione si pone, ad un tempo, come sede di confronto, di dibattito e di approfondimento culturale per quanti identificano nei Demani civici e nelle Proprietà collettive un diverso modo di possedere (contrastando il forte pregiudizio ideologico contro la proprietà collettiva) ed un diverso modo di gestire (contrastando l'opinione ampiamente diffusa secondo cui la proprietà comune è fonte di inefficienza).
 La 6^ Riunione scientifica si svolgerà in seduta plenaria nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2000 a Trento nella Sala Conferenze della Facoltà di Economia, via Rosmini, 44.
 

IL TEMA DELLA RIUNIONE

 Compiuta nelle precedenti Riunioni una rassegna degli attuali aspetti istituzionali, si vuole allargare il discorso per passare a svolgere una dettagliata analisi delle ragioni a monte e delle condizioni necessarie affinché i valori e gli obiettivi di cui i Demani civici e le Proprietà collettive sono statutariamente titolari e che si propongono di tutelare e di raggiungere possano essere adeguatamente soddisfatti. Al fine di ben amministrare ed opportunamente valorizzare i patrimoni collettivi si manifesta, quindi, sempre più urgente e necessario conoscere a fondo ed in modo corretto la natura giuridica, l'organizzazione e la vita economica dei Demani civici e delle Proprietà collettive.
Coerentemente con le conclusioni tratte al termine della 5^ Riunione scientifica, il tema generale dei lavori mira a sollecitare una approfondita analisi della natura e dell’attività di gestione dei dominii collettivi nell’ambito della strategia della mobilitazione delle risorse per la promozione dello sviluppo locale. I dominii collettivi costituiscono, infatti, soggetti neo-istituzionali dell’imprenditoria locale cui compete la gestione - nel duplice profilo di tutela e di valorizzazione - del patrimonio civico, come insieme di risorse naturali ed antropiche, come insieme di fattori di produzione di beni, come insieme di fattori di produzione di servizi naturali finali e come base territoriale di risorse trasmissibile alle generazioni future. Si tratta, quindi, di enti di gestione in grado di endogeneizzare anche gli stimoli provenienti dall’esterno della comunità locale per la mobilitazione delle risorse interne, il trattenimento in loco degli effetti moltiplicativi, la nascita di indotti della manifattura familiare ed artigianale e dei servizi.
 

INVITO A PRESENTARE CONTRIBUTI

 Contributi individuali predisposti sul tema della Riunione sono i benvenuti. Una sintesi del contributo deve essere inviato al Comitato scientifico entro la data del 15 ottobre 2000.
 Durante la Riunione è previsto un periodo di tempo per l'esposizione dei contributi individuali. I contributi ammessi alla discussione dal Comitato scientifico saranno inseriti negli Atti pubblicati a conclusione della Riunione.
 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 Per ogni ulteriore informazione sulla Riunione, si prega di prendere contatti con:
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SUI DEMANI CIVICI E LE PROPRIETÀ COLLETTIVE
Via Prati, 2; 38100 TRENTO
Tel: (0461) 88.14.84  oppure  (0461) 88.22.35
Fax: (0461) 26 04 29  oppure  (0461) 88 22 22