I temi delle comunicazioni

AVVERTENZE

•  I testi delle comunicazioni sono riportati nelle pubblicazioni del Centro. Si veda la Serie Monografie e l' Archivio Scialoja-Bolla.

1. Proprietà collettiva e cultura della comunità nei possedimenti ex matildici del Frignano, di ARMENO FONTANA, già presidente dell'Accademia del Frignano "Lo Scoltenna".

2. Un passato collettivo: tradizione comunitaria e sue testimonianze nell'esempio dell'archivio della Magnifica Comunità di Fiemme, di RODOLFO TAIANI, del Museo Storico di Trento.

3. Vicini et forenses, di FABIO GIACOMONI, docente di Storia economica nella Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Trento.

4. Dalla proprietà collettiva al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità periferiche, di SILVIO GOGLIO, professore di Economia politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.

5. Consuetudine, uso e uso civico, di GIUSEPPE DI GENIO, ricercatore confermato di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno.

6. Sostenibilità e partecipazione: la lezione delle proprietà collettive entro i nuovi approcci partecipativi allo sviluppo locale integrato, di GEREMIA GIOS, SANDRA NOTARO, Roberta Raffaelli, del Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Trento.

7. Un caso emblematico: I Demani Collettivi nel Promontorio del Gargano, il Comune di San Giovanni Rotondo, di FRANCESCO MASTROMARCO, istruttore - perito delegato tecnico – consulente demaniale, e VINCENZO MASTROMARCO, istruttore-perito delegato tecnico demaniale.

8. I possibili mutamenti di destinazione delle terre civiche: la Cassazione include ... le discariche, di ELISA TOMASELLA, dottoranda di ricerca in Diritto agrario nell'Università degli studi di Macerata.

9. Possibili ruoli delle proprietà collettive: innovazione Foreste-Mercato in Friuli-Venezia Giulia; valorizzazione di un villaggio alpino della Carnia, di DELIO STRAZZABOSCHI, segretario dell'Amministrazione Frazionale di Pesariis (Prato Carnico,Udine).

10. Partecipanza agraria di Villa Fontana: la divisione generale dei terreni del 1952, prima raccolta di atti, testimonianze e riflessioni, di MICHELE FILIPPINI, MARCO GOLINELLI, GIULIANO MUGELLESI.

11. Dall’uso civico di pascolo al Consorzio degli Uomini di Massenzatica, di ROSANNA GIACOIA, del Ministero Istruzione, Università e Ricerca di Bologna

12. La Comunità d’Ampezzo quale modello di gestione del territorio: accordi e sinergie fra Regole e Comune per la tutela dell’ambiente e della popolazione locale, STEFANO LORENZI, segretario delle Regole d’Ampezzo

13. Servitù di pascolo, jus civium e beni comuni nell'opera di Giovanni Battista de Luca (1614-1683), di STEFANO BARBACETTO, ricercatore presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

14. Gli usi civici nel contesto dei parchi naturali e nella più ampia funzione di salvaguardia del territorio, di ALESSANDRA BARANA, ricercatrice presso il Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

15. Proprietà collettiva e utilità individuali: un'analisi liberale, di SILVIO GOGLIO, professore di Economia politica, nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.

16. Progetti di legge in materia di usi civici e proprietà collettive, presentati alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica nella XIV legislatura, tra volontà di riordino e tentativi di abolizione, di GIUSEPPE SOCCIO, collaboratore del Centro Studi e Documentazione "M. Manicone", Biblioteca del Convento dei Frati Minori di S. Matteo di S. Marco in Lamis (FG) - Parco Nazionale del Gargano.

17. La modernizzazione del sistema informativo territoriale: l’anagrafe immobiliare integrata e le proprietà collettive, di SILVIA DE VOGLI, collaboratore del Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento

18. Permuta e beni di godimento collettivo: profili applicativi, di ANDREA NERVI, della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Sassari.

19. Parla la proprietà collettiva della Comunità di Forni di Sotto (Udine), di GIOTTO MINUCCI, Presidente dell'Amministrazione Separata Beni di Uso Civico di Montepescali (GR).

20. La necessità consuetudinaria della proprietà collettiva nella comunità e nell'ambiente, di ROCCO TADDONIO, dirigente della Regione Basilicata.

21. Metodologia di applicazione del sistema informatico per la verifica topografica delle occupazioni abusive nelle istruttorie demaniali delle proprietà collettive, di ROBERTO ZANZUCCHI e STEFANO ZANZUCCHI, Studio Tecnici Zanzucchi.

22. La proprietà collettiva e la sua lezione nell'opera di Henry Summer Maine (1822-1888), di CHRISTIAN ZENDRI, dottorato di ricerca in Storia del Diritto italiano nell'Università degli studi di Milano.