Indice


copertina

Saggi

PAOLO GROSSI, Dalle 'reliquie della proprietà collettiva in italia' ( 1887) agli 'ordinamenti giuridici primari' ( 2017). La dfficile conquista di un riconoscimento.

CARLO ALBERTO GRAZIANI, Assetti fondiari collettivi: beni collettivi o beni comuni?

GIORGIO PAGLIARI, I dominii collettivi nella nuova dimensione legislativa: riflessioni sulle prospellive.

GEREMIA GIOS, I domini collellivi: soggetti neo-istituzionali per le politiche dell'ambiente e del territorio.

DIEGO QuAGLIONI, Passato e presente, per il futuro ( della proprietà collettiva e oltre ). A proposito di: Paolo Grossi, Il mondo delle terre collettive. Itinerari giuridici tra ieri e domani, Macerata , Quodlibet, 2019, pp. 110.

FRJEDRICH WALTER MERLIN, Die ständige grenzüberschreitende Zusammenarbeit zwischen den friulanischen Agrargemeinschaften von Ugoviz/Ugovizza und Pontafel/Pontebba und den angrenzenden sechs Agrargemeinschaften in Kärnte.

Ricerche

GIORGIO PIZZIOLO, Assetti fondiari collettivi, usi civici e abusi neoliberisti. Occorrono memoria e progetto evolutivo.

ROCCO ALESSIO ALBANESE, Assetti fo ndiari collet tivi e beni comuni urbani. Presente e passato, individuo e comunità, pubblico e privato.

SIMONE ROSATI , Una fonte storica per la memoria degli assetti fondiari colletrivi nello stato pontificio. La congregazione ad referendum sui dirirti promiscui.

FIORE FONTANAROSA, Il ruolo della donna negli assetti fondiari collettivi: dalla separazione all'integrazione.

FRANCESCO MUSOTTI, Diritti fondiari comunitari tra pensiero economico e radici bibliche.

FRANCESCO SAVERIO OLIVERIO, Governance, memoria e nuovi sostegni. Elementi basilari per una sociologia dei beni comuni.

CLAUDIA FEDERICO e ADRIANA DI BENEDETTO, La proprietà collettiva tra giurisdizione commissariale, amminisrrariva ed ordinaria.

CHRISTIAN ZENDRI , Conservazione del patrimonio e responsabilità familiari nella dottrina giuridica ed economica fra i secoli XVI e XVII: Johannes Gryphiander (1580-1652).

MITJA Ozmc, La nitidezza dell'impianto fondario - tra codice civile ausrriaco e delibere comunali - e la miopia della legislazione sugli usi civici. Il caso Dolina.

VITTORIO TIGRINO, Fronte mare: la storia collettiva delle spiagge e gli spazi della storia (Liguria, 1711 , 2020)

Materiali

STEFANO LORENZI, Il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo come modello di accordo pubblico-privato volto a concilire l'interesse generale di tutela ambientale di un patrimonio regoliero con le attività e le necessità della comunità locale.

CARLO RAGAZZI , FRANCESCA TARTARINI, VALENTINA FOLI, GIOVANNI MARINELLI, MONICA PANTALONI, DAVIDE NERI, Il Consorzio Uomini di Massenzatica leader dello sviluppo rurale delle terre pomposiane e "fonte di ispirazione" per l'Europa.

LUCA CERANA, La comunità delle Regole di Spinale e Manez come partner per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio di Madonna di Campiglio.

GIACOMO BONINSEGNA, La Magnifica Comunità di Fiemme: storia, tempesta vaia e rinascita.

 

Gli autori del volume 1.2020

top