Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive
 Corsi di formazione
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

2° Corso di formazione
LA GESTIONE PATRIMONIALE DEI DOMINII COLLETTIVI
2, 16, 30 ottobre 2000
 

IL PROGRAMMA

Lunedì, 2 ottobre 2000


Sede : SOPRAMONTE (Trento), Sala Riunioni del Centro Civico di Sopramonte [Tel. 0461 – 88 61 12].

Ore 9,30 : Lezione introduttiva: Significato della demanialità del patrimonio civico, a cura del prof. Flavio Margonari, professore di Diritto demaniale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento.

Ore 10,30 - Studio del caso: L’Amministrazione Separata di Uso Civico di Sopramonte

Parte 1^.- L’amministrazione separata di uso civico di Sopramonte: gli aspetti istituzionali, a cura del sig. Raffaele Nardelli, presidente dell’A.S.U.C. di Sopramonte.

Parte 2^.- La gestione tecnica del patrimonio civico della Comunità territoriale di Sopramonte, a cura del dott. Arturo Condini, direttore dell’Azienda Forestale di Trento.

 
Lunedì, 16 ottobre 2000


Sede: RAGOLI (Trento), Comunità delle Regole di Spinale e Manez, Via Roma, 19 [Tel. 0565 – 32 24 33].

Ore 9,30 : Lezione introduttiva: La gestione del patrimonio civico: la tutela, a cura del prof. Pietro Nervi, professore di Economia e politica montana e forestale della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Trento.

Ore 10, 30 : Studio del caso: La Comunità delle Regole di Spinale e Manez

Parte 1^.- La Comunità delle Regole di Spinale e Manez: gli aspetti istituzionali, a cura del dott. Giacomo Ceranelli, presidente della Comunità delle Regole di Spinale e Manez.

Parte 2^.- La gestione tecnica del patrimonio civico della Comunità delle Regole di Spinale e Manez, a cura del dott. Michele Carboni, direttore della Comunità delle Regole di Spinale e Manez.
 
 

Lunedì, 30 ottobre 2000


Sede : Baselga di Piné (Trento), Centro Congressi "Piné 1000", via C. Battisti 98, tel 0461 – 55 70 28

Ore 9,30 : Lezione introduttiva: La gestione del patrimonio civico: la valorizzazione, a cura del prof. Pietro Nervi, professore di Economia e politica montana e forestale della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Trento.

Ore: 10, 30 : Studio del caso: Le Amministrazioni Separate dei Beni Frazionali di Uso Civico del Comune di Baselga di Piné.

Parte 1^.- Le Amministrazioni separate dei beni frazionali di uso civico del Comune di Baselga di Piné: gli aspetti istituzionali, a cura del m.o Giorgio Martinatti, presidente delle Amministrazioni separate dei beni frazionali di uso civico del Comune di Baselga di Piné.

Parte 2^.- La gestione tecnica del patrimonio civico delle Amministrazioni separate dei beni frazionali di uso civico del Comune di Baselga di Pinè, a cura del rag. Paolo Tondini, segretario generale delle 10 Amministrazioni separate dei beni frazionali di uso civico del Comune di Baselga di Piné.